Domande e Risposte


D) È vero che il pelo del gatto siberiano non provoca allergie?
R) L'allergia è dovuta dalla una speciale proteina Fel d1 prodotta dalle ghiandole sebacee. Quando il gatto si lecca per le sue quotidiane operazioni di pulizia, sparge questa proteina su tutto il pelo. Una volta secco questo allergene si dissemina per tutta la casa e può scatenare reazioni allergiche. Studi compiuti in America hanno dimostrato che il gatto siberiano produce questa proteina in quantità quasi nulla.

D) A quale età un cucciolo può essere adottato?
R) L'età più indicata è verso i tre mesi. A qual punto avrà avuto l'opportunità di socializzare nella maniera più completa convivendo con i fratellini e la madre. Avrà inoltre appreso tecniche che lo rendono più autonomo (es. l'utilizzo della lettiera)

D) Come posso giudicare se un cucciolo è stato allevato in un ambiente adatto?
R) Bisogna considerare sia l'ambiente fisico, sia quello sociale. Il luogo in cui vivono i gatti deve essere sicuramente igienico. Non devono intervenire animali esterni, fonti di possibili gravi malattie. Inoltre un cucciolo abituato fin dalla nascita alla presenza di persone e magari anche bambini sarà sicuramente più facilitato a instaurare un buon rapporto con i nuovi padroni. Guardando i genitori del cucciolo, il loro aspetto e l'ambiente in cui vivono vi renderete conto di come saranno cresciuti i cuccioli.

D) Quali documenti accompagnano i cuccioli?
R) Il libretto sanitario compilato dal veterinario nel quale vengono registrate le vaccinazioni effettuate. Alle vaccinazioni obbligatorie si possono aggiungere quelle facoltative: quella per la FELV (leucemia felina) e quella contro la rabbia. Viene consegnato anche il pedigree sul quale è riportato il numero di microchip che contraddistingue il gatto.

D) Quali vaccinazioni bisogna fare ai gatti adulti?
R) Ogni anno il vostro veterinario effettuerà il richiamo dei vaccini obbligatori. Il vaccino contro la rabbia è necessario se il gatto deve andare all'estero (si può somministrare a partire dai tre mesi) oppure se deve partecipare ad esposizioni feline. E' consigliato se entra in contatto con altri animali. Il vaccino contro la leucemia felina non è obbligatorio, ma anche qui è consigliato se il vostro animale esce di casa.

D) Come devo fare per adottare un cucciolo?
R) Potete mettervi in contatto con noi cliccando su "contatti". Vi faremo sapere se ci sono cuccioli disponibili o cucciolate in arrivo o previste. Vi manderemo le foto dei cuccioletti. La cosa migliore è comunque, senza impegno, venire di persona a visitarci.

D) Il pelo del gatto siberiano richiede molta cura?
R) Il gatto siberiano è un gatto a pelo semilungo. In inverno la sua pelliccia è più folta e con l'arrivo della primavera e dei primi caldi ovviamente si sfoltisce (ad eccezione del pelo sulla coda che rimane sempre un coda "importate"). A differenza del pelo del gatto persiano però non richiede particolari cure. Infatti essendo un animale proveniente dalla Siberia, possiede un grasso caratteristico che avvolge ciascun pelo e fa in modo che non si annodi. Raramente piccoli nodi possono capitare in corrispondenza dei "calzoncini". Il suo pelo rimarrà sempre liscio . Sarà ovviamente opportuno spazzolarlo di tanto in tanto per eliminare i peli morti facendolo con più frequenza nel periodo della muta.