Il Gatto Siberiano


Origini
Verso l’anno 1000 un gruppo di coloni portarono in Siberia un gatto domestico. Qui,nei boschi, esisteva una razza di gatto selvatico e la selezione naturale fra queste due razze di gatti diede origine all’attuale gatto siberiano. Il clima rigido lo rese forte e resistente.

Le origini sono quindi molto antiche. Il territorio inoltre è talmente particolare che si ritiene che il Gatto Siberiano sia una razza pura, che non abbia subito manipolazioni da parte dell’uomo e quindi non sia il risultato di incroci fra altre razze.

In Europa l’introduzione del Gatto Siberiano si è avuta nel 1989 grazie ad Hans e Betty Shulz e in America grazie a David Boehm. In Italia in particolare il primo esemplare è la gatta Quendalina Romanova.

Lo standard di razza per il Siberian Cat fu stilato nel 1991 e il WCF (World Cat Federation) lo riconosce dal 1992.

Struttura fisica

Il fisico del gatto siberiano si sviluppa piuttosto lentamente. Infatti si ritiene che raggiunga la piena fisionomia di adulto solo verso i 4-5 anni.

Il gatto siberiano ha un fisico muscoloso. La corporatura è di taglia medio-grande,più possente e massiccia nel maschio. L’aspetto del corpo deve trasmettere una sensazione di rotondità. Il dorso è leggermente arcuato ma la curvatura si nota poco quando l’animale è in movimento.

Testa
La forma della testa è delicatamente arrotondata e proporzionata rispetto al resto del corpo. La parte superiore è piana. Il naso, largo fra gli occhi, va restringendosi quando si avvicina all’estremità e presenta una piccola curvatura.

Collo
Non è lungo, bensì ampio e muscoloso.

Orecchie
Ben distanziate fra loro. Mediamente lunghe con base larga. Le punte sono arrotondate e non affusolate (attenzione a non farsi ingannare dall’eventuale presenza di peli sulle punte). All’interno dell’orecchio devono essere presenti dei folti ciuffi di pelo. Sul retro delle orecchie i peli sono corti.

Occhi
Non troppo vicini tra loro, sempre dello stesso colore. Grandi, arrotondati sul lato inferiore ed espressivi. Il colore può variare dal giallo, ambra , acquamarina in armonia con il colore del mantello. Nella varietà color point (Neva Masquerade) devono essere necessariamente di colore blu anche se di tonalità variante.


Mento
Sviluppato ma non sporgente.

Coda
Di media lunghezza; adagiandola sul fianco del gatto arriva all’incirca fino alle scapole. Larga e robusta, arrotondata sulla punta. Dotata di una folta pelliccia anche in estate.

Zampe
Proporzionate con ossatura forte. Di lunghezza media e le zampe posteriori sono leggermente più lunghe di quelle anteriori. I piedi sono grandi, rotondi e tra le dita presentano degli abbondanti ciuffi di pelo (caratteristici per evitare di sprofondare nella neve date le origini del gatto).

Mantello
Il Gatto Siberiano fa parte della categoria di gatti a pelo semilungo. La pelliccia è corta sul retro della testa e sulle spalle. è idrorepellente, dotata di uno strato di grasso impermeabile, per adattarsi al clima rigido tipico del paese da cui proviene.Tuttavia il pelo non è untuoso al tatto, anzi questa caratteristica evita la formazione di nodi e rende quindi molto facile la cura del mantello.
In inverno il sottopelo si infoltisce, la pelliccia si allunga e attorno al collo cresce il collare di pelo. In estate il siberiano perde il suo mantello invernale. Caratteristica del pelo del Siberiano è quella di essere tollerato anche dai soggetti normalmente allergici. Ciò che provoca l’allergia è la proteina FEL D1 prodotta dalle ghiandole sebacee. Negli Stati Uniti alcuni studi hanno evidenziato che la produzione di tale proteina è quasi nulla nel Gatto Siberiano e per questo motivo viene consigliato in casi di allergia al pelo animale.

Per quanto riguarda il colore del mantello, sono ammessi tutti i colori tradizionali (blu, rosso, crema, tortie, nero, siver, smoke,..) ad eccezione delle varietà chocolate, lilac, cinnamon e fawn. I colori possono essere solidi o diluiti. è ammessa qualsiasi quantità di bianco e in qualsiasi parte del corpo e non si richiede che il bianco sia distribuito in una esatta proporzione. Il soggetto color point viene detto “Neva Masquerade”.

Carattere e temperamento
Il Gatto Siberiano vuole sentirsi parte della famiglia e desidera le vostre attenzioni. Non importa in quale stanza vi troviate, lui vi seguirà perché cerca la vostra compagnia. Si metterà vicino a voi mentre guardate la TV, si accoccolerà sul tavolo mentre i bambini fanno i compiti e vi accoglierà al mattino appena vi svegliate accompagnando il saluto con un caratteristico suono che sembra un misto tra miagolio, fusa e cinguettio. Quando siete ammalati si accoccolerà sdraiato affianco a voi oppure ai piedi del letto e non vi lascerà soli. Chi ha un siberiano in casa spesso paragona il suo comportamento a quello di un cane.

Il Gatto Siberiano è affettuoso con i padroni e spesso dimostra la sua preferenza nei confronti di una persona in particolare. è in generale un animale paziente e tollerante e quindi adatto ai bambini e alla presenza di cani o altri gatti. Le femmine sono delle madri amorevoli , estremamente attente ad ogni movimento dei propri figli e si dedicano completamente alla loro cura.

Il Gatto Siberiano si diverte a giocare con poco: una carta di caramella accartocciata, un pezzo di scotch arrotolato , una vecchia cintura da catturare. è dotato di una sorprendente agilità e se ha a disposizione un cat tree si divertirà ad arrampicarsi e compiere balzi spettacolari. Ovviamente necessita della giusta quantità di riposo. Di solito questo avviene anche al mattino o al pomeriggio quando il suo padrone è assente perché si trova al lavoro.
Miagola raramente e solo per necessità.