Il Gatto Siberiano Neva Masquerade

Il tipo di colorazione color point presenta per definizione le punte colorate: muso, orecchie, genitali, zampe coda sono più scure rispetto al resto del corpo. Nel caso del Gatto Siberiano la variante color point prende il nome di Neva Masquerade (“gatto mascherato”).

Il nome proviene dal luogo in cui sono stati visti per la prima volta gatti siberiani con questa tonalità di colore e precisamente nei pressi del fiume Neva in Russia vicino a Pietroburgo.

Questa varietà di colore deve avere gli occhi necessariamente blu, di tonalità variabile dall’azzurro chiaro al blu scuro ma comunque sempre blu.

I cuccioli di due genitori Neva Masquerade saranno sicuramente Neva Masquerade.
D’altra parte è possibile che nascano cuccioli Neva Masquerade da due genitori non Neva Masquerade se questi genitori portano il gene color point.

I cuccioli color point alla nascita sono bianchi perché la temperatura all’interno del corpo materno è uniforme. Nelle prime settimane di vita assumono la loro colorazione.

Essendo il Neva Masquerade una variante di colore del Gatto Siberiano, esso segue gli standard di razza stabiliti per i siberiani. è una varietà di colore poco diffusa e non è facile trovarne degli esemplari alle esposizioni feline.


In Italia esistono pochissimi allevamenti di questa splendida varietà.