I Tre Perché

1. Perché Gatti Siberiani?

Spesso ci vengono richieste le motivazioni di questa scelta da parte di coppie o singoli o famiglie future adottive ai primi passi della loro ricerca ed incerte sulla razza.

Le risposte sono così riassumibili (almeno sono stati i nostri criteri di scelta):

- Robustezza: se è vero che il Main Coon è il gatto + grande in assoluto il Siberiano non solo gli arriva molto vicino come dimensioni ma lo supera abbondantemente sul peso (i siberiani arrivano a pesare 14-16 kg) la caratteristica principale del siberiano sta nella sue caratteristiche fisiche: è robusto, difficilmente si ammala o soffre dei classici disturbi felini dei cd gatti da salotto, mantiene una corporatura snella e muscolosa: ciò è dato da fattori genetici sicuramente: i Siberiani erano gatti di fattoria e di strada fino ad un secolo fa e quindi in tempi assai + recenti rispetto alle varie razze di pelo lungo o semilungo; ancora non sono gatti costruiti geneticamente da incroci artificiali. Insomma il gatto Siberiano è sano e robusto come pochissimi altri (altre razze come il Main Coon sono estremamente più delicate, muoiono/si ammalano + facilmente a qualsiasi età, etc.)


- il Pelo: il Siberiano non è un gatto a pelo lungo (come ad esempio i Persiani) ma ha cmq un pelo notevole soprattutto nelle stagioni in cui il pelo serve: inverno/autunno e ce l'ha nei punti più belli a vedersi (orecchie, gambe, collo, etc.): insomma uno splendore. Il suo pelo però è setoloso: ciò significa che ne perde pochissimo e quindi non comporta una "manutenzione" elevatissima come quella di un ad esempio Persiano (il pelo di un persiano andrebbe pettinato tutti i giorni), assai minori problemi di inghiottimento di palle di pelo (che significa anche non trovarsi per casa degli ammucchiamenti da pulire solidi-liquidi di colori e odori improbabili...:))

- Ipoallergicità: se siete allergici ai gatti sapete certamente che il Siberiano è in assoluto il gatto che procura meno manifestazioni allergiche.

- Carattere 1.affettuosità/docilità: ama i bambini, ama le coccole, ......

- Carattere 2.indipendenza: fin da piccolo usa la lettiera e se non c'è è in grado di aspettare un giorno intero senza espletare alcuna funzioni fisica

- Carattere 3."selvaggità": avete deciso di lasciare libero (fuori casa) il vostro gatto? Ebbene non un animale di taglia media-piccola che voli o squittisca o emetta altri rumori non felini si salverà. I siberiani proprio per quanto detto circa la loro origine sono "felini" a tutti gli effetti, sanno arrampicarsi ad altezze incredibili (non chiamate nessuno nel caso, scenderà da solo), tendono agguati, spiccano salti, insomma sono fisicamente i più dotati della razza felina. E quando il vostro gatto sporco, pieno di foglie, tornerà a casa la sera per ricevere le sue carezze avrà un sorriso enorme ed estremamente invidiabile...

- Carattere 4.adattabilità: eh si! I gatti sono per loro natura adattabili alle situazioni ambientali o caratteriali che incontrano. Vivono altrettanto bene in spazi ristretti o ampi, in casa o fuori, in monolocali od in villa, al mare od in montagna (dove a mio avviso se innevata raggiungono il loro meglio). Non piangono se li lasciate soli per l'intera giornata nè si lamentano se non trovano la lettiera ma semplicemente aspettano. Stesso discorso vale per il cibo: volete allevarli a crocchette? Non c'è problema, preferite che si abituino ad alimentarsi degli avanzi: perchè no? Sole, neve, temperature elevate o basse, niente è in grado di disturbare il loro spirito di adattamento. Detto questo spetteranno poi a voi le scelte che riterrete più corrette per il loro benessere.

2. Perché un allevamento?

Allevare dei gattini richiede impegno, dedizione ma soprattutto passione. Un allevatore serio sceglie con cura i propri gatti.

E' sempre attento alla loro salute, soprattutto nei confronti di malattie gravi quali FIV (AIDS felina), FIP (peritonite infettiva) e FELV (leucemia felina) Si preoccupa di selezionare animali che non siano portatori di malattie genetiche.

I nostri gatti provengono solo da selezionati allevamenti russi, tedeschi o italiani.




3. Perché Siberiani "Neva Masquerade"?

Eh, già! Perché proprio una variante di colore invece che buttarci sui colori tradizionali, che comunque sono sempre molto belli?

Anche questo è molto semplice: avete mai potuto osservare la profondità di azzurro e blue degli occhi dei nostri gatti? E' qualcosa di difficile da replicare anche in foto......Nessun altro siberiano ha gli occhi di questo colore. Dovreste osservare i colori degli occhi di una intera cucciolata: si va dall'ice (azzurro ghiaccio) all'iceberg (blue), al colore "north pole" di un blue così intenso che ci sembra di non sopportarne il bagliore.

Ed ancora avete mai visto un Neva Masquerade sulla e nella neve che rappresenta per lui il suo regno? E' qualcosa di non trasmissibile: la annusa, la sfrutta per i suoi scopi, la gestisce come ben pochi altri esseri al mondo. Il colore di base del suo pelo è proprio quello della neve!